La magia del natale attraverso i più caratteristici mercatini milanesi


La magia del natale attraverso i più caratteristici mercatini milanesi

 

 

Dicembre è alle porte e, anche quest’anno, come di consueto, si ripete l’appuntamento con i tradizionali mercatini natalizi. Tantissimi gli appuntamenti a Milano, per grandi e piccini, per chi volesse immergersi a pieno nella magica e suggestiva atmosfera natalizia: casette in legno, alberi di Natali luminosissimi ed imponenti, prodotti tipici, oggettistica e tanto altro! Allora, siete pronti?  

Noi di Cosa fare a Milano abbiamo raccolto per voi tutti gli appuntamenti da non perdere:

Oh Obej! Oh Obej!

Una tradizione del capoluogo meneghino, appuntamento imperdibile per i milanesi, è la storica fiera degli Oh Obej! Oh Obej! che si svolgerà attorno al Castello Sforzesco dal 7 al 10 dicembre 2017 lungo via Gadio e Piazza del Cannone, tutti i giorni dalle  08.30 alle ore 21.00, con ingresso libero. Centinaia di espositori, tra cui artigiani, antiquari, fioristi, librai, ecc.  e, come da tradizione, caldarroste e vin brulé.

L’artigiano in fiera

L’artigiano in fiera, evento internazionale che da oltre 20 anni valorizza l’artigianato, è un’ occasione imperdibile per acquistare prodotti provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest’anno è “Artigiani creatori di bellezza e di bontà”  e, a partire da sabato 2 dicembre, fino a domenica 10 dicembre, prenderà il via la sua 22° edizione, con più di 3.200 stand espositivi,  oltre 100 Paesi rappresentati e inoltre 43 ristoranti e 16 piazze del gusto. Vi anticipiamo inoltre che, per gli amanti del food, debutterà all’interno del padiglione 4 una nuova proposta: Artimondo restaurant, un ristorante che celebra la grande tradizione della cucina italiana. La fiera si terrà presso Fieramilano Rho (raggiungibile attraverso linea M1, treni regionali, treni suburbani, Italo Treno con fermata straordinaria a Rho Fieramilano) – ingresso libero, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30). Per maggiori dettagli: www.artigianoinfiera.it

Villaggio delle Meraviglie

I giardini di Porta Venezia Indro Montanelli dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, tornano ad animarsi di luci e attrazioni. All’interno del parco infatti, per la felicità dei più piccoli, verrà allestito il Villaggio delle Meraviglie: una suggestiva atmosfera fiabesca arricchita dall’accogliente casa di Babbo Natale con la fabbrica di giocattoli, da una slitta volante e da una serie di attività interattive, laboratori creativi e show musicali e di magia. Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00) fatta eccezione per: 24 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00), 25 dicembre dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00) e 31 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00). Per maggiori dettagli: www.villaggiodellemeraviglie.com

Green Christmas

Presso la Fonderia Napoleonica Eugenia (via Thaon de Revel, 21 – quartiere Isola), il 17 e il 18 dicembre 2017, torna per il 5’ anno consecutivo, il Green Christmas: un appuntamento imperdibile per gli amanti della filosofia sostenibile: capi d’abbigliamento eco-friendly, cosmetici bio, oggetti dal design ecosostenibile e altri prodotti realizzati in modo ecologico. (Ingresso libero, orari: sabato 11-20, domenica 10-19)

Piazza del Duomo

In Piazza del Duomo invece, dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, verranno allestite le caratteristiche casette in legno che arricchiranno l’atmosfera natalizia del centro storico di Milano. Anche qui si potranno acquistare prodotti tipici locali, oggettistica, cosmetici naturali e molto altro ancora.

 Mercatino di Natale Finlandese

Altro appuntamento imperdibile, pensato in occasione del 100° anniversario della nascita della Finlandia come Nazione, è il mercatino di Natale Finlandese. L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 dicembre, dalle ore 12:00 alle ore 20:00, presso la Fondazione Ambrosianeum, sita in via delle Ore, 3. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie scandinave dove potrete degustare prodotti tipici locali e acquistare articoli di artigianato. Novità di quest’anno, un piccolo spazio dedicato anche alla Norvegia. Per i più piccoli ci sarà anche Babbo Natale d’eccezione e nella giornata di domenica 26 novembre, alle ore 12:00 è prevista la visita dei bambini della Scuola Finlandese di Milano che canteranno le canzoni finlandesi tipiche del Natale.

Darsena Christmas Village

Natale sull’acqua alla Darsena con il Darsena Christmas Village: dal grande albero di Natale al presepe subacqueo, dalla slitta galleggiante al mercatino di Natale. L’appuntamento è fino all’8 gennaio 2017 con la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare la propria letterina e ammirare la sua slitta galleggiante di 15 metri. Ma il clou del Darsena Christmas Village è il presepe subacqueo allestito dalla Canottieri San Cristoforo, uno spettacolo suggestivo da non perdere.