Impressionismo E Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum

Impressionismo E Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum

Le collezioni d’arte moderna e impressionista sono uno dei fiori all’occhiello del Philadelphia Museum of Art. Provocatorie e sperimentali secondo i critici dell’epoca, le opere di Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Paul Cézanne, Henri Matisse, Pablo Picasso e Paul Klee, tra gli altri, sono oggi considerate i grandi tesori del museo di Philadelphia. La peculiarità del museo sta nell’aver assemblato il proprio patrimonio grazie alla donazione di collezionisti dalla forte personalità, che spesso hanno creato le loro collezioni in stretta collaborazione con gli artisti, elemento che aggiunge un enorme valore al patrimonio del museo, oggi incrementato anche con opere di giovani artisti.

Capolavori provenienti dal Philadelphia Museum of Art verranno ospitati a Palazzo Reale per ben 180 giorni. Sarà un’occasione unica per ammirare 50 capolavori dei più grandi pittori che vissero a cavallo tra Otto e Novecento.

La mostra “impressionismo e Avanguardie” a Milano presenta al pubblico una straordinaria selezione di opere d’arte dei grandi maestri Europei provenienti dal Museo di Belle Arti di Philadelphia, uno dei musei più grandi e prestigiosi degli Stati Uniti.
Fondato nel 1876 in occasione dell’Esposizione Universale che celebrava il primo centenario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, il museo si è arricchito ben presto di una vasta collezione di capolavori, cui si sono aggiunte, nel corso dei decenni, nuove acquisizioni volte anche a valorizzare le opere di giovani artisti.

La mostra “Impressionismo e Avanguardie” di Milano permette al visitatore di fare due viaggi virtuali: il primo viaggio è un viaggio spaziale, che permette di vivere a Milano un pezzo d’America, apprezzando la più importante collezione della Pennsylvania senza dovercisi recare davvero; il secondo viaggio è un viaggio temporale, dove si potranno ripercorrere le atmosfere di modernità e di sperimentazione dell’Europa a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un’esperienza unica ed emozionante.

Milano, Palazzo Reale, 8 marzo 2018 – 2 settembre 2018
MOSTRA IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE MILANO ORARI:
Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30;
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/03/18 - 02/09/18
14:00 - 19:00

Categorie