Top

Programma Ride Milano – DAL 20 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2021

  /  Programma Ride Milano – DAL 20 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2021
Ride Milano 2021

Quando

20 Luglio 2021 - 1 Agosto 2021    
0:00

Event Type

PROGRAMMA RIDE MILANO DAL 20 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2021

RIDE MILANO URBAN HUB è ricca di appuntamenti, capaci di solleticare la curiosità e gli interessi più disparati, grazie a una molteplicità di eventi tematici dedicati alla musica, ai sapori, alla moda, al design, al marketplace, allo sport, alla sostenibilità, alla stand-up comedy, al benessere, ai laboratori per bambini, al gaming. Ambiti tra loro molto diversi ma con un unico denominatore comune: rappresentare la città e il suo tessuto urbano, ponendosi come luogo di tutti, per tutti.

La programmazione del RIDE MILANO URBAN HUB è ricca di appuntamenti, capaci di solleticare la curiosità e gli interessi più disparati, grazie a una molteplicità di eventi tematici dedicati alla musica, ai sapori, alla moda, al design, al marketplace, allo sport, alla sostenibilità, alla stand-up comedy, al benessere, ai laboratori per bambini, al gaming. Ambiti tra loro molto diversi ma con un unico denominatore comune: rappresentare la città e il suo tessuto urbano, ponendosi come luogo di tutti, per tutti.

Ecco i dettagli del ricco calendario di appuntamenti in programma:

MARTEDÌ 20 LUGLIO – DIRTY TALK CON VALERIA PUSCEDDU E ALESSANDRO CAPPAI
Valeria Pusceddu
Femminista, procrastinatrice, porta sul palco paranoie e ipocondrie raccontando quello che le succede con il suo stile satirico. Nel cast di Stand Up Comedy (Comedy Central) e sul web con Punch Line e Dirty Talk.
Alessandro Caprai
Cagliaritano, classe 1993, ha partecipato a Italian Stand Up (ZeligTV e Amazon Prime).
”NON E’ ANDATA PROPRIO COSI” è uno spettacolo che raccoglie aneddoti e storie personali. Una ricostruzione “fedele” della totale parzialità dei fatti, dove l’ansia di realizzarsi, l’incertezza della nostra epoca, il lavoro e la carriera rendono tutto più complicato.
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria su: https://dice.fm/event/qm669-dirty-talk-con-valeria-pusceddu-alessandro-cappai-20th-julride-milano-milano-tickets

Martedì 20 luglio dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Posto distanziato secondo norme Covid free.

DA MERCOLEDÌ 21 LUGLIO A DOMENICA 1 AGOSTO
ASSEMBLA PROJECT: MOSTRA PERSONALE DI FABIO WEIK
Curatore: Beppe Treccia
ASSEMBLA Project è composto da installazioni video, opere digitali e da una piramide di manichini pregna di riferimenti socio-culturali.
Il progetto si ispira alla sottocultura hardcore dell’Italia 90’s che realizzava piramidi umane all’interno della discoteca bresciana NUMBER ONE, la prima nota per aver organizzato serate frequentate da gabber e hardcore warriors.
Il nome dell’installazione gioca sulla diffusa confusione tra l’opinione pubblica delle parole “assemblamento” e “assembramento”, spesso scambiate tra loro durante il primo lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.
In pieno clima di lockdown, Weik ha riunito 40 rappresentanti dell’Old School e della New School Hardcore Italiana e, nel rispetto di tutte le norme igieniche sanitarie, ha cercato di riportare in vita ciò che accadeva nella SALA 2 del NUMBER ONE. L’intera azione è stata catturata in un lungometraggio di 40 minuti a 120freme/sec, da cui sono state ricavate 7 still life.

L
Da mercoledì 21 a sabato 31 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 23.30. Sabato e domenica
dalle ore 11:00 alle 23:30. Lunedì chiuso.
Distanziamenti secondo norme Covid free.

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO
URBAN CLASS
Verbal Sound e RAL Culture, hanno individuato, attraverso alcuni dei più interessanti
home studios milanesi e selezionato alcuni artisti e produttori emergenti che si esibiranno
al RIDE MILANO proponendo la loro musica con inediti live showcase.
A partire dalle ore 20, Riccardo Primavera di Radio Popolare e Sgamo con Steph,
racconteranno i talenti, i trend e le curiosità della nuova scena urban milanese cui
seguiranno i live di THUNDER, RICO RUA e DJ SET BALANTA, per passare una perfetta
serata in compagnia e con buona musica al RIDE MILANO.
Partecipazione gratuita.
Mercoledì 21 giugno dalle ore 20.00 alle ore 23.30
Posto distanziato secondo norme Covid free.

GIOVEDÌ 22 LUGLIO – CONCERTO – ALESSIO BONDI
Ha scelto l’Urban Hub del Ride Milano Alessio Bondi, cantautore siciliano classe ’88. Vero autore di razza, la sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano. Seppur il legame con i suoni della Sicilia più profonda sia evidente, le influenze che rendono la cifra di Bondì unica sono quelle del folk anglo-americano, del funky, della musica brasiliana e
africana. Il suo disco d’esordio, intitolato “Sfardo”, vede la luce nell’aprile del 2015: un lavoro ispirato, fatto di dieci canzoni di una grazia cruda e meravigliosa, che raccoglie pareri entusiastici da pubblico e critica, con recensioni positive da Il Fatto Quotidiano a il Venerdì di Repubblica, Internazionale, Rockit, e tutta la stampa specializzata.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su: https://dice.fm/event/8wr55-alessio-bond-inconcerto-a-milano-22nd-jul-ride-milano-milano-tickets
Giovedì 22 luglio. Apertura porte alle ore 19:00, inizio concerto alle ore 21:00.Posto distanziato secondo norme Covid free.

VENERDÌ 23 LUGLIO – TOP OF THE INDIE 2021 + FULL CONCERT: CAVELEON + CILIARI
I COSTELLO’S e I DISTRATTI portano sul palco del RIDE MILANO un appuntamento imperdibile. La rassegna di Ohibò, che vedeva gli artisti della #scenamilanese interpretare quella che per loro era la canzone indie più bella di sempre, ritorna con la stessa carica e la stessa voglia di musica e una novità: oltre alla solita kermesse anche due special guest in full live: Caveleon e Ciliari.
Cavelon Dopo aver pubblicato lo scorso 30 aprile “Sometimes”, il primo capitolo della trilogia che andrà a comporre il loro nuovo album, i Caveleon rilasciano “Sometimes I’m Still”, EP di 3 tracce che prosegue il racconto che anticipa l’uscita del nuovo disco.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su: https://dice.fm/event/8w6l5-top-of-theindie-2021-live-caveleon-ciliari-23rd-jul-ride-milano-milano-tickets
Venerdì 23 luglio. Apertura porte alle ore 19:00, inizio concerto dalle ore 19.30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

SABATO 24 LUGLIO – DJ SET: FACE OFF IN CONSOLLE TRA MARVELY E SGAMO
Marvely. Nato a Brazzaville in Congo, cresce fra Lecco e Milano, inizia la sua attività di dj/produttore a soli 14 anni, la sua musica è un mix di suoni urbani con contaminazione elettroniche UK.
Nel 2012, dopo un’esperienza come ballerino e attore professionista, decide di evolvere la sua carriera come dj creando il party ‘Akeem Of Zamunda’, meglio conosciuto come ‘AKEEM’, che si svolge ogni sabato sera al Rocket Club di Milano.
lI successo di “AKEEM aumenta esponenzialmente la sua notorietà, e nel 2014 Marvely viene selezionato per la prima edizione del talent show di SKY TV “TOP DJ”, raggiungendo la semifinale. Sempre nello stesso anno, diventa conduttore del programma televisivo “OCCUPY THE DANCEFLOOR” sul canale TV DEEJAY.

Evento gratuito.
Sabato 24 luglio dalle ore 21:00.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

SABATO 24 LUGLIO – DJ SET a cura di ALERYDE
Alessandro Panicciari nasce nel 1975 nella collinare provincia di Fermo , nelle Marche ed é stato sempre a contatto diretto con l’elettronica, l’audio e la tecnologia dell’attività della sua famiglia. Già a l’età di 13 anni inizia a programmare in linguaggio macchina e Basic con i vari computer dell’epoca (spectrum, commodore 64, Msx) e conoscere le prime applicazioni di computer music ad 8 bit, sviluppando una passione per tutto il panorama
hardware e software di produzione musicale elettronica, suoni di sintesi, campionamento.

Questo naturale percorso lo porta ad apprendere la miscelazione e la professione di DJ già primi anni 90, collezionando vinili di musica elettronica da tutto il mondo ed esibendosi nei locali della sua regione, nel centro e nord italia sotto lo pseudonimo di AXL P, conquistando la scena underground techno dell’epoca per la sua indole avanguardista nei suoi dj set che spaziavano tra ambient , trip hop , techno, progressive, ispirato dalle dimensioni musicali di artisti come Brian Eno, Future Sound of London, Sven Vath, Richie Hawtin, Board of Canada, The Orb.Nel 1997 inizia a produrre i suoi primi brani progressive techno sotto lo pseudonimo VFJ project, con varie etichette della scena italiana ed entra in contatto con la scena musicale europea partecipando a vari festival della cultura rave techno , soprattutto in Svizzera, dove ha vissuto e lavorato per distribuzioni musicali e club che ha ispirato il suo pseudonimo ALERYDE con cui firma produzioni e remix dal 2000 ad oggi tra ambient, elettronica, indie e techno.

Evento gratuito.
Sabato 24 luglio dalle ore 21:00.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

DOMENICA 25 LUGLIO – VERBAL SOUND – SUNDAY GOODIES
Sovltrippin. Eleonora aka Sovltrippin, DJ e producer based in Milano ma veneziana di origine inizia a frequentare la scena clubbing underground nel 2013 non appena arriva nella city.
Dopo qualche esperienza come PR, divenuta ormai icona della nightlife, decide di passare dall’altra parte della consolle debuttando come Dj.Inizialmente autodidatta, punta dapprima l’attenzione soprattutto sulla sua  selezione, dedicando molto spazio alla world music nella sua accezione più urban e underground. È probabilmente per questa sua speciale selezione musicale, empatica e personale che Sovl attira – seppur essendo solo agli esordi della sua carriera – l’attenzione di un importante producer italiano conosciuto nella scena Hip-Hop internazionale, nonché icona 90’s: Big Fish, che l’accompagnerà in vari progetti sia di djing che di producing, tra cui il
suo primo e – per ora – unico singolo dancehall uscito nel 2018 All my Life (feat. Richie Loop) e varie altre attività quali remixes e mixtapes, accrescendo in questo modo il valore artistico di Sovl e la sua consapevolezza professionale.

Evento gratuito.
Domenica 25 luglio dalle ore 21:00.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

LUNEDÌ 26 LUGLIO: GIORNO DI CHIUSURA

MARTEDÌ 27 LUGLIO – OPEN MIC – DIRTY TALK
L’aperitivo e la cena al RIDE MILANO si arricchiscono con lo spettacolo dal vivo Open Mic – Dirty Talk (letteralmente “microfono aperto”) un palco dedicato a comici affermati e giovani promesse della stand-up comedy. Dopo il successo della scorsa stagione, torna a Milano la stand-up comedy DIRTY TALK powered by Ovolollo Factory.

Chiunque potrà iscriversi ed esibirsi, a patto di portare un pezzo nuovo ed inedito. C’è spazio per tutti quelli che fanno stand up! Ogni serata propone un gruppo di artisti imperdibili, one liner dallo stile irriverente e comedian dissacranti che si alternano sul palco in uno spettacolo corale inedito ed imperdibile.
Un gruppo di autori TV sarà a disposizione di chi si esibirà per aiutare a migliorare il proprio potenziale.

Se sei un comico e vuoi provare un pezzo scrivi a: info@ovolollofactory.it

Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria su: https://dice.fm/venue/ridemilano-mk6r
Martedì 27 luglio dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Posto distanziato secondo norme Covid free.

MERCOLEDÌ 28 LUGLIO – URBAN CLASS
Verbal Sound e RAL Culture, hanno individuato, attraverso alcuni dei più interessanti home studios milanesi e selezionato alcuni artisti e produttori emergenti che si esibiranno al RIDE MILANO proponendo la loro musica con inediti live showcase.

A partire dalle ore 20, Riccardo Primavera di Radio Popolare e Sgamo con Steph, racconteranno i talenti, i trend e le curiosità della nuova scena urban milanese cui seguiranno i live di SAPIOSEX, MAYOMI e DJ SET HYPERREAL, per passare una perfetta serata in compagnia e con buona musica al RIDE MILANO.

Partecipazione gratuita.
Mercoledì 28 luglio dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

GIOVEDÌ 29 LUGLIOJAZZ – O – TECH: AKI HIMANEN AND ALEKSI KINNUNEN LIVE
Jazz:Re:Found e Jazz-o-tech presentano il duo finlandese techno-jazz Aki Himanen e Aleksi Kinnunen, una delle rivelazioni del 2021 dell’etichetta techno-jazz che si muove nel fertile territorio del cross over tra elettronica e jazz.
Il duo che vede Aki Himanen alla tromba e elettronica e Aleksi-Kinnunen alla batteria e percussioni riesce a fondere perfettamente il jazz scandinavo con i ritmi pulsanti dell’elettronica con forti influenze ritmiche africane.

Ne risulta un mix intenso e poetico a volte romantico e meditativo a volte esplosivo, specie quando il duo si spinge alle frontiere della techno music di ispirazione nord europea. Il DJ set dei JazzRefound selectors completa la serata con una selezione raffinata tra new jazz, R&B e Elettronica.

Ore 20.30: Dj Set JazzRefound Selectors
Ore 21.30: Live Aki Himanen e Aleksi Kinnunen
Ore 22.30 – 23.30: Dj Set JazzRefound Selectors
Evento a pagamento, biglietti acquistabili su:
https://dice.fm/event/waelg-aki-himanen-and-aleksi-kinnunen-live-29th-jul-ride-milanomilano-tickets
Venerdì 29 luglio. Apertura cancelli pre 20:00, inizio concerto alle ore 20:30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

VENERDÌ 30 LUGLIO -RON GALLO LIVE
I COSTELLO’S e I DISTRATTI portano sul palco del RIDE MILANO Ron Gallo.
Dopo anni vissuti a Philadelphia facendo tour DIY, suonando in diversi gruppi, iniziando progetti per scherzo, pulendo case e riempiendo hard disk pieni di canzoni di ogni genere (molte delle quali non hanno mai visto la luce del giorno) nel 2014 decide di fare di se stesso il suo progetto principale, qualcosa per cui potesse darci dentro, anche perché, per ragioni pratiche, “se faccio musica con il mio nome, il progetto non può mai rompersi, posso solo morire. È come un impegno per tutta la vita con me stesso”.

Durante i suoi ultimi giorni in Philly prima di trasferirsi a Nashville, Gallo finisce di registrare il primo album solista, quell’HEAVY META (2017) che porta ha firmare il suo primo contratto discografico, un’acclamazione enorme della critica e un tour in tutto il mondo che ha incluso performance al Coachella, Bonnaroo, Governors Ball, Austin City Limits, Lollapalooza e molti altri. L’album è stato descritto da NPR come “a burst of literate electricity” e lo stesso Gallo come un “insurgent poet and rock ‘n’ roll disruptor” in risposta al video virale di “Please Yourself” dove Gallo e la band in un guerrilla style su un pickup si fermano nel bel mezzo di una delle parti più indaffarate di Broadway in Downtown Nashville.

Evento a pagamento, biglietti acquistabili su:
https://dice.fm/event/qm8ga-ron-gallo-in-concerto-a-ride-milano-30th-jul-ride-milanomilano-tickets
Venerdì 30 luglio. Apertura cancelli ore 19:00, inizio concerto alle ore 20:30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

SABATO 31 LUGLIO – BANDO PARTY
Serata che sin dalla sua nascita s’impegna a promuovere la cultura urban londinese nel cuore della nightlife di Milano. Bando Party è scandita da dj set ritmati ed innovativi, a base di sound HipHop, Grime ed Afrobeats. Dal 2016 è un punto di ritrovo dinamico ed inclusivo dedicato a persone legate al mondo della musica, della moda e dell’arte, dalla mentalità aperta, con uno spirito creativo e sempre alla ricerca d’ispirazione e che approderà all’Urban Hub di Ride Milano.
Distanziamenti secondo norme Covid free.

Partecipazione gratuita.
Sabato 31 luglio dalle ore 20.00 alle ore 23.30.
Posto distanziato secondo norme Covid free.

DOMENICA 1 AGOSTO – RIDE & FRIENDS
Il giardino del RIDE MILANO è la location perfetta per un aperitivo con gli amici o una cena informale all’aria aperta sui Navigli, a due passi dalla fermata della metropolitana “Porta Genova”.
A solleticare il tuo palato troverai le fantastiche Arepa de IL CAMINANTE, le specialità toscane di TESTAMI, i burrito di MADRE, lo street food giapponese di MAIDO, le polpettine di MEATBALL FAMILY, gli hamburger di THE ROLLING STAR, i dolci siciliani di MUDDICA, donut e brezel oltre alla selezione di birre PERONI, i cocktail del RIDE BAR e quelli del REDBULL lounge