SIDE AREA

Top

Le Zone del Fuorisalone

  /  Cosa fare a Milano a Giugno   /  Le Zone del Fuorisalone
Le zone del Fuorisalone

Le Zone del Fuorisalone

Fuorisalone di Milano (ecco le date: 18-23 Aprile)

Il Fuorisalone di Milano è uno degli eventi più importanti dell’anno per il mondo del design e dell’arte. Si svolge ogni anno durante la Settimana del Design di Milano, che si tiene in aprile, ed è un’occasione per designer, artisti, architetti e aziende di presentare le loro ultime creazioni e innovazioni.

Il Fuorisalone è nato nel 1981 come un evento spontaneo organizzato dai designer che hanno deciso di mostrare le loro creazioni nei loro studi e nei loro showroom durante la Settimana del Design di Milano. Negli anni successivi, l’evento si è esteso a tutta la città, con mostre ed esposizioni organizzate in diverse zone di Milano, come Brera, Tortona, Ventura Lambrate, Sant’Ambrogio e Porta Venezia.

Le esposizioni del Fuorisalone sono molto variegate e vanno dalle opere d’arte alle installazioni interattive, dagli oggetti di design ai prototipi di nuove tecnologie. Le esposizioni sono organizzate in diverse location, come showroom, gallerie d’arte, musei, cortili e palazzi storici.

Uno dei quartieri più importanti per il Fuorisalone è Tortona, situato nella zona sud-ovest di Milano. Qui si trovano molti degli showroom e dei laboratori dei designer più importanti, che aprono le loro porte al pubblico durante l’evento. Tra le mostre più famose di Tortona ci sono Superstudio Più e Base Milano.

Un altro quartiere importante per il Fuorisalone è Brera, che si trova nel centro di Milano. Qui si possono ammirare molte opere d’arte e design di alto livello, in un’atmosfera elegante e raffinata. Tra le mostre più famose di Brera ci sono la Pinacoteca di Brera e il Palazzo della Permanente.

Il Fuorisalone è un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze nel mondo del design e dell’arte, e per incontrare i designer e gli artisti più famosi del momento. Se siete appassionati di design e arte contemporanea, non potete perdere l’occasione di visitare il Fuorisalone di Milano.

Brera – Brera Design District
Tortona – Tortona Design
Lambrate – Ventura Lambrate
San Babila – Durini, Monforte, Quadrilatero
5vie – 5 VIE art+design
Porta Venezia – Porta Venezia in Design
Porta Venezia – San Gregorio DOCET
Sant’Ambrogio – Zona Sant’Ambrogio
5vie > Sarpi Bridge – Oriental Design Week
Asian Design Pavillion – Zona Tortona
La triennale di Milano – Zona Cadorna
In Bovisa – Zona Bovina
Fabbrica del Vapore – Zona Monumentale

Quest’anno, al Fuorisalone di Milano (ecco le date: 18-23 Aprile), ci saranno quasi 1500 eventi, sparsi in tutte le zone sopra elencate. Un successo. Ma anche un dato che fa girare la testa a ìl grande pubblico. Come orientarsi? Cosa vedere? Quando? Cercheremo di selezionare, il nostro best of. Prodotte dal nostro gusto personale, interesse, passione.