Aeroporto Milano Malpensa

Aeroporto Milano Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa dista circa 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo, a cui è collegato da una linea ferroviaria (Malpensa Express) e da numerosi bus.

Il Malpensa Express è l’opzione più rapida tra le due, in quanto i treni impiegano circa 40 minuti per arrivare alle stazioni di Milano Centrale o di Milano Cadorna, mentre d’altro canto i bus sono molto più economici, anche se nelle ore di punta potrebbero soffrire di ritardi dovuti al traffico.

Infine, per arrivare in centro a Milano è possibile anche utilizzare il taxi: il tragitto dura circa 50 minuti, in base alle condizioni di traffico, ma essendo un viaggio lungo, il prezzo è decisamente elevato. In particolare, arrivare a Milano costa 95 euro, a Rho-Fiera 65 euro mentre il collegamento Malpensa-Linate in taxi ha una tariffa fissa di 110 euro.

Treni dall’aeroporto al centro di Milano

L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa è dotato di una stazione ferroviaria in ognuno dei due terminal. Il treno che collega lo scalo con la città è denominato Malpensa Express, ed è gestito dalla compagnia Trenord.

Il Malpensa Express opera ben 146 corse al giorno, dalle 4.27 del mattino alle 00:20 del giorno successivo. Parte dal Terminal 2 e raggiunge la stazione di Milano Centrale con 68 corse al giorno a/r, dalle 5.25 alle 23.25.

Milano Centrale: Le partenze sono 68 al giorno, ed avvengono dal Terminal 2 ogni ora ai minuti .07 e .37, mentre quelle da Milano Centrale avvengono ai minuti 25 e 55. Queste corse fermano anche alla stazione di Milano P.ta Garibaldi.

Milano Cadorna : Allo stesso modo, il Malpensa Express collega l’aeroporto con la stazione di Milano Cadorna con 78 corse giornaliere a/r, con partenza dal terminal 2 ai minuti .20 e .50 e da Milano Cadorna ai minuti .27 e .57.

Il prezzo di una tratta è di 13 euro per gli adulti, 6,50 euro per i bambini da 4 a 14 anni, mentre i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.

E’ possibile acquistare il biglietto di andata e ritorno a 20 euro (10 euro per i bambini da 4 a 14 anni), a patto che il viaggio di ritorno venga effettuato entro 30 giorni, e un biglietto particolare dedicato alle famiglie, chiamato Family, che al costo di 33 euro permette un viaggio per 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 18 anni non compiuti.

Autobus dall’aeroporto al centro di Milano

Dalla stazione centrale di Milano e da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero partono numerosi autobus che hanno come destinazione l’aeroporto di Milano Malpensa.

Terravision

La compagnia Terravision opera un collegamento dall’aeroporto di Milano Malpensa alla stazione centrale di Milano che copre la tratta in 50 minuti, senza fermate intermedie. Ferma prima al terminal 1 e poi al terminal 2, e il costo del biglietto è di 8 euro. E’ possibile prenotarlo ed acquistarlo in anticipo tramite internet oppure farlo a bordo.

In caso di ritardo del volo, i biglietti acquistati online rimangono validi anche per le corse successive a quella prenotata.

Autostradale

Autostradale effettua il collegamento tra i due terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa e la stazione centrale, oppure Fiera Milano/Rho.

La tratta da e per la stazione centrale viene effettuato dalle ore 06:10 alle ore 00:30, con corse ogni 20 minuti circa. I biglietti sono utilizzabili su una qualsiasi delle corse della giornata. Il prezzo del biglietto è di 8 euro sola andata, 14 euro per l’andata e ritorno. I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis, mentre i bambini tra i 2 e i 12 anni pagano il biglietto ridotto al prezzo di 5 euro a tratta.

La tratta da e verso Fiera Milano/Rho ha un costo di 10 euro per l’andata e di 16 euro per l’andata e ritorno, e il tragitto dura dai 30 ai 40 minuti. La fermata al terminal 2 è soltanto su richiesta. Le partenze da Malpensa sono previste alle 08:30, alle 09:20, alle 10:30, alle 11:30 e alle 12:30. Durante le manifestazioni fieristiche partono anche ulteriori corse nel pomeriggio.

Malpensa Shuttle

Malpensa Shuttle opera un servizio che dall’aeroporto di Malpensa ferma a Fiera Milano City (Viale Renato Serra lungo il tragitto di andata, Viale Teodorico lungo il tragitto di ritorno) e alla stazione centrale. L’autobus ferma al terminal 2 su richiesta.

I prezzi sono in linea con quelli delle altre compagnie: acquistandolo online, il biglietto ha un costo di 8 euro a persona e 14 euro per l’andata e ritorno, mentre acquistandolo a bordo o presso i rivenditori autorizzati il prezzo della singola corsa è di 10 euro, mentre il prezzo dell’andata e ritorno è di 16 euro. Sono previste riduzioni del 50% per bambini da 2 a 12 anni.