Cosa fare a Milano Logo Dark

Da Ottobre 2021 - Per tutti gli amanti dell’Open Wine, ecco gli aperitivi a tutto vino da non perdere a Milano. Le tradizioni diventano tali nel momento in cui si ripetono sempre, a prescindere da cosa accada. E anche dopo un anno di

Il governo ha deciso ieri che il Green Pass sarà obbligatorio per eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici. Oltre a questi si aggiungono bar e ristoranti al chiuso (non è necessario invece per sedersi all’aperto

Ha appena aperto un museo dove sperimentare con 70 attrazioni su scienza, psicologia, biologia, matematica e fisica, per imparare divertendosi come non abbiamo mai fatto prima Mettere alla prova il nostro cervello, i nostri occhi, la nostra immaginazione ridendo, urlando per lo stupore,

Milano è una città d’acqua e possiede circa 80 fontane, sparse qua e là, furono costruite fontane dalle forme e dalle funzioni più disparate, diventando ben presto però eleganti e sofisticate soluzioni adottate per decorare piazze e strade. Alcuni dei più celebri

Vivi i Beni del FAI fino a tarda sera Dopo tanti mesi trascorsi in casa, si ha voglia di uscire per trascorrere una giornata all’aperto, a contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi vicini e spesso poco noti, che meritano una

Dal Paese del Sol Levante, l'hanami ha fatto il giro del mondo ed è arrivato in Italia: il nuovo giardino zen di Piazza Piola 21 ciliegi in fiore che si alternano a sedute pubbliche e sculture cosmiche e meravigliose, un luogo

Tra leggende e scuole di pensiero, ecco dove trovare il dolce natalizio per definizione Ma quali sono i migliori di Milano?, tra insegne storiche, proposte di chef stellati, grandi classici e lievitati con ingredienti e accostamenti più innovativi e particolari? Ecco la nostra selezione, ma ricordate non

Date, orari e luoghi del Christmas Truck Tour Il Coca Cola Christmas Truck, il camion griffato Coca Cola, è attualmente in tour in Italia accanto ai mezzi di Banco Alimentare per «donare a tutti, anche se a distanza, un momento di gioia». Da Segrate a Bareggio,

Presentati i progetti per "Il Natale degli alberi 2020". Ecco come saranno e dove si troveranno: 1. Piazza Duomo, Coca Cola Il grande albero di piazza Duomo sponsorizzato da Coca Cola Italia racchiuderà in sé le energie della città rappresentando le sue mille anime.

Abbiamo bisogno di relax. Tutti, ma forse a Milano di più. E forse per questo Milano offre molto indirizzi dedicati al benessere, alla bellezza e al relax: City Spa dove andare solo per qualche ora, o per un pomeriggio, tra sauna, bagno turco,

Top

Aeroporto Milano Malpensa

  /  Aeroporto Milano Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa dista circa 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo, a cui è collegato da una linea ferroviaria (Malpensa Express) e da numerosi bus.

Il Malpensa Express è l’opzione più rapida tra le due, in quanto i treni impiegano circa 40 minuti per arrivare alle stazioni di Milano Centrale o di Milano Cadorna, mentre d’altro canto i bus sono molto più economici, anche se nelle ore di punta potrebbero soffrire di ritardi dovuti al traffico.

Infine, per arrivare in centro a Milano è possibile anche utilizzare il taxi: il tragitto dura circa 50 minuti, in base alle condizioni di traffico, ma essendo un viaggio lungo, il prezzo è decisamente elevato. In particolare, arrivare a Milano costa 95 euro, a Rho-Fiera 65 euro mentre il collegamento Malpensa-Linate in taxi ha una tariffa fissa di 110 euro.

Treni dall’aeroporto al centro di Milano

L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa è dotato di una stazione ferroviaria in ognuno dei due terminal. Il treno che collega lo scalo con la città è denominato Malpensa Express, ed è gestito dalla compagnia Trenord.

Il Malpensa Express opera ben 146 corse al giorno, dalle 4.27 del mattino alle 00:20 del giorno successivo. Parte dal Terminal 2 e raggiunge la stazione di Milano Centrale con 68 corse al giorno a/r, dalle 5.25 alle 23.25.

Milano Centrale: Le partenze sono 68 al giorno, ed avvengono dal Terminal 2 ogni ora ai minuti .07 e .37, mentre quelle da Milano Centrale avvengono ai minuti 25 e 55. Queste corse fermano anche alla stazione di Milano P.ta Garibaldi.

Milano Cadorna : Allo stesso modo, il Malpensa Express collega l’aeroporto con la stazione di Milano Cadorna con 78 corse giornaliere a/r, con partenza dal terminal 2 ai minuti .20 e .50 e da Milano Cadorna ai minuti .27 e .57.

Il prezzo di una tratta è di 13 euro per gli adulti, 6,50 euro per i bambini da 4 a 14 anni, mentre i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.

E’ possibile acquistare il biglietto di andata e ritorno a 20 euro (10 euro per i bambini da 4 a 14 anni), a patto che il viaggio di ritorno venga effettuato entro 30 giorni, e un biglietto particolare dedicato alle famiglie, chiamato Family, che al costo di 33 euro permette un viaggio per 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 18 anni non compiuti.

Autobus dall’aeroporto al centro di Milano

Dalla stazione centrale di Milano e da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero partono numerosi autobus che hanno come destinazione l’aeroporto di Milano Malpensa.

Terravision

La compagnia Terravision opera un collegamento dall’aeroporto di Milano Malpensa alla stazione centrale di Milano che copre la tratta in 50 minuti, senza fermate intermedie. Ferma prima al terminal 1 e poi al terminal 2, e il costo del biglietto è di 8 euro. E’ possibile prenotarlo ed acquistarlo in anticipo tramite internet oppure farlo a bordo.

In caso di ritardo del volo, i biglietti acquistati online rimangono validi anche per le corse successive a quella prenotata.

Autostradale

Autostradale effettua il collegamento tra i due terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa e la stazione centrale, oppure Fiera Milano/Rho.

La tratta da e per la stazione centrale viene effettuato dalle ore 06:10 alle ore 00:30, con corse ogni 20 minuti circa. I biglietti sono utilizzabili su una qualsiasi delle corse della giornata. Il prezzo del biglietto è di 8 euro sola andata, 14 euro per l’andata e ritorno. I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis, mentre i bambini tra i 2 e i 12 anni pagano il biglietto ridotto al prezzo di 5 euro a tratta.

La tratta da e verso Fiera Milano/Rho ha un costo di 10 euro per l’andata e di 16 euro per l’andata e ritorno, e il tragitto dura dai 30 ai 40 minuti. La fermata al terminal 2 è soltanto su richiesta. Le partenze da Malpensa sono previste alle 08:30, alle 09:20, alle 10:30, alle 11:30 e alle 12:30. Durante le manifestazioni fieristiche partono anche ulteriori corse nel pomeriggio.

Malpensa Shuttle

Malpensa Shuttle opera un servizio che dall’aeroporto di Malpensa ferma a Fiera Milano City (Viale Renato Serra lungo il tragitto di andata, Viale Teodorico lungo il tragitto di ritorno) e alla stazione centrale. L’autobus ferma al terminal 2 su richiesta.

I prezzi sono in linea con quelli delle altre compagnie: acquistandolo online, il biglietto ha un costo di 8 euro a persona e 14 euro per l’andata e ritorno, mentre acquistandolo a bordo o presso i rivenditori autorizzati il prezzo della singola corsa è di 10 euro, mentre il prezzo dell’andata e ritorno è di 16 euro. Sono previste riduzioni del 50% per bambini da 2 a 12 anni.