Milano Cortina 2026
Milano Cortina 2026 sono i XXV Giochi olimpici invernali e i XII Giochi paralimpici invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 nelle città di Milano e Cortina d’Ampezzo, in Italia.
Milano Cortina 2026 è un evento sportivo di portata mondiale, che attira milioni di spettatori e appassionati di sport invernali. I Giochi olimpici e paralimpici sono anche un’occasione per promuovere il territorio italiano e la sua cultura.
Il logo di Milano Cortina 2026 è composto dal numero 26 tracciato nella neve come se fosse stato scritto con un dito. Questo logo rappresenta l’idea che i Giochi olimpici e paralimpici sono un evento di portata mondiale, ma che allo stesso tempo sono anche un evento umano e personale.
Milano Cortina 2026 è un evento sportivo molto atteso, che si preannuncia come un grande successo. I Giochi olimpici e paralimpici sono un’occasione unica per celebrare lo sport e i valori olimpici, e per promuovere l’Italia e la sua cultura in tutto il mondo.
Sarà la prima Olimpiade e Paralimpiade invernale diffusa su un’area di oltre 22.000 km quadrati. Due città, Milano e Cortina, con il sostegno di due regioni – Lombardia e Veneto – e di due Province Autonome, Trento e Bolzano/Bozen, uniscono le forze per realizzare questa edizione dei Giochi.
Lo sport è al centro del progetto di Milano Cortina 2026. Sedici discipline Olimpiche e sei Paralimpiche, distribuite su 18 venues di gara. Più di 3500 atleti da 93 Paesi si contenderanno un posto sul podio. Una grande novità: il debutto assoluto per lo sci alpinismo ai Giochi.
l programma olimpico prevede gare in 16 discipline: biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey sul ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, salto con gli sci, sci alpino, sci di fondo, short track, skeleton, slittino, snowboard e sci alpinismo.
Sono 6 le discipline riconosciute dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ai Giochi Paralimpici invernali: biathlon paralimpico, curling in carrozzina, para ice hockey, sci alpino paralimpico, sci di fondo paralimpico, snowboard paralimpico.
Oltre che a Milano e a Cortina d’Ampezzo, città assegnatarie della manifestazione in forma congiunta, le gare si svolgeranno in Valtellina, in Val di Fiemme e ad Anterselva/Antholz.