
I prossimi 3 e 4 maggio 2019 presso Teatro San Babila di Milano si terrà la prima edizione delle “MILANO BLUES SESSIONS”, due serate di grande Blues di livello mondiale, con la partecipazione di band e musicisti di fama internazionale.
Il Blues, al quale i grandi musicisti rock e moderni si riferiscono ed ispirano, da sempre seguitissimo dal pubblico milanese più appassionato, sta suscitando un nuovo crescente interesse anche tra i giovani. The Blues Place Srls, società nata nel 2018 con l’obiettivo di organizzare eventi Blues al fine di promuoverne la diffusione, ha l’obiettivo di portare i concerti Blues all’interno gli spazi teatrali delle più importanti città italiane e non solo. La prima edizione, intitolata “Milano Blues Sessions” porterà grandi nomi della scena Blues italiana ed internazionale nel capoluogo lombardo.
Le “MILANO BLUES SESSIONS” saranno presentate da MAURIZIO “DR. FEELGOOD” FAULISI
VENERDÌ 3 MAGGIO prima serata sul palco
GILES ROBSON, definito da Blues Matters “un armonicista di livello mondiale, che ha l’autorità, il credito e l’esperienza proprie soltanto delle leggende”
TREVES BLUES BAND con il grande, storico bluesman milanese, simbolo e padre del Blues italiano FABIO TREVES
SABATO 4 MAGGIO seconda serata protagonisti
EGIDIO “JUKE” INGALA & THE JACKNIVES una delle più rinomate band di rockin’ blues d’Europacon ilgrande performer e stiloso armonicista EGIDIO “JUKE” INGALA
BILLY BRANCH & THE SONS OF THE BLUES, citando La Repubblica “la leggenda vivente del Blues di Chicago” con i suoi Sons of the Blues, una tra le migliori band americane
FRANCESCO PIU emergente polistrumentista sardo che propone una irresistibile miscela esplosiva di blues, funky e rock
ARTISTI
GILES ROBSON è uno dei più importanti esponenti della nuova generazione di armonicisti Blues. Classe ’78, Robson, ha inciso diversi dischi e suonato in alcuni dei più prestigiosi Festival europei. Endorser della Hohner ha di recente registrato l’ultimo album collaborando con Bruce Katz e Joe Louis Walker, per la Alligator Records. Porta sul palco un mix esplosivo di classicità ed innovazione. Blues Matters (UK) dice di lui: “Robson è un armonicista di livello mondiale. Ha l’autorità, il credito e l’esperienza proprie soltanto delle leggende”.
FABIO TREVES massimo esponente del blues italiano a livello mondiale, da oltre quarant’anni domina i più importanti palchi d’Italia e del mondo. Il “Puma di Lambrate” ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale tra cui Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Mike Bloomfield. Da sempre Fabio Treves con la sua Band è impegnato nella missione di diffondere i valori e le sonorità del blues con il proprio motto di “Blues alle masse”.
EGIDIO “JUKE” INGALA & THE JACKNIVES tra le più rinomate band old-school rockin’ blues sulla scena internazionale da diversi anni. Hanno suonato nei più importanti festival e club di tutta Europa. Egido “Juke” Ingala è un frontman dalle doti straordinarie, unisce uno stile tradizionale a performance stupefacenti. Il suo modo di suonare è stato definito come il punto d’incontro tra Little Walter e George “Harmonica” Smith, con un tocco di Walter Horton. Ha all’attivo diversi dischi e negli anni ha collaborato con giganti del blues a livello mondiale tra cui: Alex Schultz, Linwood Slim, Gary Primich.
BILLY BRANCH & THE SONS OF THE BLUES Billy Branch è uno dei più affermati ed influenti armonicisti degli ultimi decenni. È stato scoperto da Willie Dixon. Ha suonato in oltre 250 dischi di cui più di 10 a suo nome. Ha avuto l’opportunità di suonare con i grandi padri del blues di Chicago tra cui Willie Dixon, Keb Mo, Eddy Clearwater, Lurrie Bell e Taj Majal, diventando poi uno dei maggiori esponenti della “seconda generazione” di artisti blues di Chicago. Ha perfezionato la tecnica grazie a maestri del calibro di Big Walter Horton, James Cotton, Junior Wells e Carey Bell, che Branch sostituì nella Willie Dixon’s Chicago Blues All-Stars. È stato nominato 3 volte ai Grammy Awards ed ha vinto un Emmy Award ed un Addy Award. Nel 2017 al Chicago Blues Festival si è celebrato il quarantennale di Billy Branch & The Sons Of The Blues, una delle più importanti band del blues di Chicago nel mondo.
FRANCESCO PIU esprime una miscela esplosiva di blues, funky, rock e soul in chiave sia acustica che elettrica. Alterna con maestria diversi strumenti, tra cui chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, oltre a cantare. Ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival a livello mondiale e aperto concerti per grandi artisti quali: John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan. Ha all’attivo diversi album che hanno avuto forte risonanza all’interno del panorama blues.
MAURIZIO “DR. FEELGOOD” FAULISI Conduce trasmissioni radiofoniche dal 1978, ha collaborato con Radio Popolare, Italia Radio e per 15 anni RockFM. Dal 2009 è la voce di ‘Dr Feelgood’, su Virgin Radio al mattino con il morning show, dalle 06:30 alle 09.
Dove
Il Teatro San Babila si trova in Corso Venezia, 2/A, 20121 Milano MI