A Milano la prima “settimana del vino”

A Milano la prima “settimana del vino”
Dal 7 al 14 Ottobre 2018 Milano si tinge di rosso, bianco e rosato grazie a un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati al vino.
Milano Wine Week nasce da un’idea di Federico Gordini, già fondatore di Milano Food Week e di Bottiglie Aperte, oltre che di Vivite, il primo festival vinicolo dedicato al mondo delle cantine cooperative.

La “settimana del vino” ha il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara, in Corso Venezia, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass e presentazioni. Realizzato in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il progetto punta a creare un momento annuale dedicato al mondo del vino che coinvolga tutti gli interlocutori che, a vario titolo, se ne occupano. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interesseranno l’intera città.

Occhi puntati in particolare su due “distretti”: Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasforma nel Franciacorta Wine District, e Porta Romana, che invece è appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi i quartieri saranno identificabili grazie a uno speciale allestimento, mentre i locali ospiteranno una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice ecc.) legate ai consorzi vinicoli di riferimento.

 

Il programma completo su http://www.milanowineweek.com/programma/