Come rinnovare la carta d’identità a Milano

Come rinnovare la carta d’identità a Milano

Fare la carta di identità

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. 

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Il rilascio avviene solo su appuntamento.


È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

Costo per il rilascio


€ 22,20 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Durata del documento


La validità della Carta d’Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata dal Comune di Milano vale dieci anni.

Documenti da presentare il giorno dell’appuntamento

In caso di nuovo rilascio o di rinnovo

  • altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente) o in caso di rinnovo carta d’identità precedente
  • una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto (nella sezione allegati sono  scaricabili le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili per analogia anche alla carta di identità)
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale
  • se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare anche la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza
  • se il vecchio documento è stato smarrito, rubato o deteriorato in modo da non consentire l’identificazione e non si dispone di altro documento d’identità in corso di validità occorre anche la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità
  • altri documenti da portare per Cittadini non appartenenti all’Unione Europea: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

In caso di rinnovo del documento per i cittadini domiciliati a Milano e residenti in altro comune

  • è necessario presentare al momento della richiesta la documentazione comprovante la presenza dei motivi che impediscono di recarsi nel comune di residenza

Tutte le altre info potete trovarle sul sito del Comune di Milano

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: