Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo rappresenta l’evento più importante del decennio: una mostra imperdibile che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

Acquista il tuo biglietto su ticketone

Barca a pale – Esperienza VR

La Barca a pale è una delle macchine nautiche che Leonardo studia nei suoi primi anni milanesi. Disegnata al centro del foglio 945r del Codice Atlantico, l’invenzione prevede un meccanismo, messo in moto da due pedali, che trasforma il moto alternato nel moto rotativo continuo per le pale. Il centro studi Leonardo3 ha ricostruito fisicamente il modello della barca a grandezza reale permettendo ai visitatori di occupare le postazioni dei due operatori previsti da Leonardo. Il pedalatore dovrà mettere in moto la barca, mentre il timoniere avrà il compito di guidarla, ammirando – grazie al casco VR – la visuale dei navigli all’epoca di Leonardo.

Battaglia di Anghiari – Esperienza VR

Il lavoro di ricostruzione della perduta Battaglia di Anghiari con nuove e fantastiche ricostruzioni tridimensionali in Realtà Virtuale permetterà di esplorare e scoprire ogni angolo della sala ai tempi della “contesa pittorica” che alla fine non portò né Michelangelo né Leonardo a completare le rispettive opere. La ricostruzione verrà presentata anche a Firenze, a Palazzo Vecchio, nello stesso Salone dei 500 dove operò Leonardo, il 29 aprile prossimo.

Macchina volante CA176

Il centro studi Leonardo3 ha realizzato una nuova macchina volante inedita, tratta dal foglio 176r del Codice Atlantico, caratterizzata da una particolare articolazione che consente di muovere l’ala in tutte le direzioni. Si tratta di una macchina particolarmente avanzata, nella quale il movimento delle ali non prevede il battito, bensì il governo del volo. Oltre a poter ammirare il modello fisico, il pubblico potrà interagire fisicamente con l’invenzione mettendola in azione attraverso una stazione interattiva.

Organo Positivo Continuo

Continua il lavoro di ricerca sui moltissimi strumenti musicali progettati dal genio vinciano portato avanti dal centro studi Leonardo3 e, in occasione delle celebrazioni del 2019, viene introdotto in mostra il modello inedito e perfettamente funzionante dell’Organo Positivo Continuo. Tratto dal Codice Madrid, questo strumento rappresenta un’evoluzione del concetto di vento continuo: un organo di grandi dimensioni con un sistema a doppio mantice. Per la prima volta nella storia, in assoluta anteprima mondiale, si potrà sentire suonare uno strumento ideato da Leonardo e probabilmente rimasto solo sulla carta!

Per superficie espositiva (quasi 500 mq), contenuti (vengono presentati in anteprima mondiale i risultati di nuove ricerche) e durata, questa mostra rappresenterà un appuntamento importante per famiglie, studenti, turisti e per chiunque sia interessato a scoprire Leonardo da Vinci, con modalità e soggetti mai visti prima.

Vengono presentate oltre 200 macchine interattive, oltre a modelli fisici, molti inediti e mai ricostruiti dopo Leonardo, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Dallo studio di quest’ultimi sono state ricreate macchine suggestive, che sono presenti in mostra: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e molte altre. Tra le anteprime mondiali vengono svelati per la prima volta pubblico le ricostruzioni inedite di Can(n)one Musicale, Sottomarino Meccanico, Macchina del Tempo, Macchina Volante di Milano, Cubo Magico e Libellula Meccanica.

Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D per il pubblico, tra le quali anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente. Leonardo a Milano, che consente di vivere in prima persona la costruzione della Macchina Volante di Milano, della torre più alta del mondo prevista al Castello Sforzesco e di dipingere l’Ultima Cena. Al Cavallo gigante, ovvero Il Monumento a Francesco Sforza, è dedicata una stazione che svela anche come avrebbe potuto essere il monumento completo. Le esperienze interattive sono tutte anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale.

Mostra Leonardo

I visitatori possono sfogliare e comprendere facilmente e in maniera affascinante i contenuti dei fogli di Leonardo, utilizzare le sue invenzioni come mai prima, vivendo esperienze interattive, alcune destinate espressamente ai più piccoli, come Il Laboratorio di Leonardo, che consente di assemblare macchine leonardiane e stampare il proprio certificato di inventore, e il Ponte Autoportante da assemblare fisicamente.
Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consentirà per la prima volta dai tempi di Leonardo di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale. I contenuti sono comunque moltissimi e caratterizzati da esperienze di edutainment per tutte le età.

Dove:

Sale del Re – Ingresso Vittorio Emanuele II – Piazza Scala
Piazza Scala, 20121 MILANO

Le date

Tutti i giorni Milano, Piazza della Scala – Ingresso Vittorio Emanuele II

Orari

Aperta tutti i giorni, dalle 9:30 alle 22:30 compresi i giorni festivi – (ultima fascia oraria disponibile un’ora prima della chiusura)

CHIUSURE STRAORDINARIE

Il 25/12/17 il museo resterà chiuso

Link Esterni

Sito Ufficiale Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Biglietti

Acquista il tuo biglietto su ticketone

Info ridotti

Ridotto A

Ingresso ridotto A rispetto al prezzo intero del biglietto per le seguenti categorie:
– studenti fino a 26 anni
– over 65 anni
– disabili
– militari
– forze dell’ordine non in servizio
– insegnanti
– giornalisti iscritti all’albo

Ridotto B

Ingresso ridotto B rispetto al prezzo intero del biglietto per le seguenti categorie:
– i minori dai 7 ai 17 anni
– dipendenti del gruppo AVIVA con badge di riconoscimento e loro accompagnatori se familiari

Info gratuito

Hanno diritto all’ingresso gratuito:
– un accompagnatore per ogni gruppo
– due accompagnatori per ogni gruppo scolastico
– un accompagnatore per disabile che presenti necessità
– dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Artistici
– giornalisti iscritti all’albo previo accredito
– guide turistiche munite di tesserino di abilitazione

Info bambini

I minori fino ai 6 anni compresi hanno diritto al biglietto ridotto del costo di 1 euro, acquistabile presso la biglietteria.

Data / Ora
Date(s) - 01/03/19 - 31/12/19
0:00

Luogo
Piazza della Scala

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: