SIDE AREA

Top
Titolo Cosa fare a Milano

Cose fare a Milano gratis

  /  Cosa vedere   /  Cose fare a Milano gratis
Castello Sforzesco Milano

Cose fare a Milano gratis

Milano è una città con una ricca offerta di attrazioni e attività gratuite.

Ecco alcune idee su cosa fare a Milano gratis:

  1. Visita il Castello Sforzesco, una fortificazione medievale che ospita alcune delle principali attrazioni della città, come la Pinacoteca del Castello Sforzesco e il Museo Egizio.

  2. Passeggia per il Parco Sempione, un grande parco verde situato nel cuore di Milano. Qui potrai fare jogging, prendere il sole o semplicemente rilassarti su una panchina.

  3. Esplora il Navigli, il quartiere dei canali di Milano, famoso per i suoi locali, i negozi di design e gli street artist. Potrai passeggiare lungo le sponde dei canali, godendoti l’atmosfera del quartiere.

  4. Visita il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che ospita una collezione di macchine e inventi di Leonardo da Vinci.

  5. Ammira la bellezza del Duomo di Milano, il simbolo della città, che è possibile visitare gratuitamente.

  6. Partecipa a una delle numerose manifestazioni gratuite organizzate in città, come concerti, mostre d’arte o feste popolari.

IL CASTELLO SFORZESCO

Il Castello Sforzesco è una fortezza medievale situata a Milano, in Italia. Fu costruito nel XV secolo per volere di Francesco Sforza, duca di Milano, e fu utilizzato come residenza ducale e come luogo di difesa della città. Il castello è stato successivamente trasformato in una residenza reale e in una prigione, e oggi ospita alcune delle principali attrazioni della città, come la Pinacoteca del Castello Sforzesco, il Museo Egizio e il Museo della Preistoria.

La struttura del castello è imponente e comprende diverse torri, cortili e corti. Nel corso dei secoli, il castello è stato modificato e ampliato diverse volte, e oggi presenta un mix di stili architettonici che vanno dal gotico al rinascimentale.

Il Castello Sforzesco è un luogo molto popolare tra i turisti e gli abitanti di Milano, che possono visitarlo gratuitamente. Oltre alle attrazioni culturali, il castello ospita anche eventi culturali e artistici, come concerti e mostre d’arte. Se sei a Milano, il Castello Sforzesco è una tappa imperdibile!

IL PARCO SEMPIONE

Il Parco Sempione è un grande parco verde situato nel cuore di Milano, in Italia. Si trova a pochi passi dal Castello Sforzesco e dal centro storico della città, ed è facilmente raggiungibile a piedi o in metropolitana.

Il parco è stato progettato a fine 1800 come parco pubblico per la città di Milano e oggi è uno dei luoghi più amati dai milanesi, che lo utilizzano come luogo di relax, per fare jogging o per prendere il sole. Il parco è anche una destinazione popolare per i turisti, che possono passeggiare lungo i suoi vialetti alberati o fare picnic sull’erba.

All’interno del Parco Sempione ci sono diverse attrazioni, come il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), il Museo del Novecento e il Torre Branca, una torre panoramica da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulla città.

Il Parco Sempione è un luogo perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta a Milano. È gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è un museo di scienza e tecnologia situato a Milano, in Italia. È il più grande museo di scienza e tecnologia in Italia e uno dei più importanti d’Europa.

Il museo è dedicato a Leonardo da Vinci e ospita una collezione di macchine e inventi progettati da lui, come il volo aereo, il treno a vapore e la macchina per scrivere. La collezione del museo comprende anche oggetti storici, come il primo motore a vapore e il primo computer digitale, che raccontano la storia della scienza e della tecnologia dall’antichità ai giorni nostri.

Il museo è anche sede di diverse mostre temporanee, che esplorano temi di attualità nell’ambito della scienza e della tecnologia.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è aperto al pubblico tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, e offre visite guidate in diverse lingue. Se sei interessato alla scienza e alla tecnologia, questo museo è una tappa imperdibile a Milano.

I Navigli sono un quartiere di Milano situato lungo i canali della città. Il quartiere è famoso per i suoi locali, i negozi di design e gli street artist, e attira molti turisti e giovani che vogliono godere dell’atmosfera vivace e alla moda del quartiere.

I NAVIGLI

I Navigli sono composti da due canali principali, il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, che attraversano il centro storico di Milano e sono stati utilizzati in passato per il commercio e il trasporto di merci. Oggi, i Navigli sono un luogo di svago e di intrattenimento, con numerosi locali, bar e ristoranti lungo le sponde dei canali.

Il quartiere è particolarmente animato durante il weekend, quando si svolge il famoso mercato dell’antiquariato di via Fauchè. Se vuoi scoprire l’anima artistica e bohemien di Milano, i Navigli sono il posto giusto per te. Potrai passeggiare lungo le sponde dei canali, godendoti l’atmosfera del quartiere e ammirando le opere degli street artist.