Fare shopping in Via Torino a Milano

Fare shopping in Via Torino a Milano

Moda | I negozi dove fare shopping in via Torino a Milano

Via Torino è una delle principali e più antiche vie di Milano che collega Piazza Duomo fino alla Darsena in zona dei Navigli.

Un po di Storia

Nei secoli scorsi in via Torino sorsero laboratori artigianali e botteghe che oggi lasciano la loro impronta in alcune delle vie più vicine come via Orefici, via Spadari, via Speronari.

Nel 1859 la via prese il nome attuale, la strada venne allargata e ci fu un cambiamento architettonico con la costruzione di nuovi edifici che andare a sostituzione di altri già presenti.

Numerosi cambiamenti nel corso degli anni hanno portato via Torino ad allinearsi con lo sviluppo urbanistico e le tendenze stilistiche di Milano.

Ancora oggi conserva la sua vocazione commerciale, costituendo per la posizione favorevole e per le numerose vetrine che vi si affacciano una delle vie dello shopping milanese con negozi di abbigliamento e accessori prevalentemente giovanili.

Percorrendo via Torino non si trovano solo negozi e botteghe ma anche ristoranti e cinema e importanti monumenti storico-artistici, come la rinascimentale Basilica di Santa Maria a San Satiro, la cui facciata rimane leggermente arretrata rispetto alla via, nota per l’illusione prospettica creata da Bramante, per il suo campanile romanico e per i preziosi rivestimenti interni.

Proseguendo in direzione Porta Ticinese, si incontra il Tempio Civico di San Sebastiano con la sua imponente struttura cilindrica, eretto nel 1576 come voto fatto dalla cittadinanza per la fine di una pestilenza, fu progettato da Pellegrino Tibaldi. Da vedere anche la Chiesa di San Giorgio al Palazzo con dipinti di Bernardo Luini.

Le grandi Catene presenti in Via Torino

Le grandi catene praticante percorrono tutta via Torino. Zara è proprio all’inizio, davanti a Piazza Duomo e proseguendo si incontra Mango, H&M e Muji per l’abbigliamento, Triumph Internation e Calzedonia per l’intimo, Muji, Accessorize, Victoria’s Secret e Intimissimi per gli accessori donna. In pratica la dedizione all’acquisto in via Torino può tranquillamente durare tutto il pomeriggio fino verso l’ora di cena.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: